arrow-downburgerchev-downclosedepartmentdownloadglobeloaderlocationloginmagnifiersearchuser facebooklinkedintwitterxingyoutube atbechczdeesfrgbhuieitnlplsk

Mercateo registra un’ulteriore crescita durante il 2020

27.05.2021 - Il 2020 è certamente stato un anno turbolento per i mercati mondiali del settore B2B. Il Gruppo Mercateo ha sostenuto le aziende di tutta Europa garantendo il corretto approvvigionamento degli acquisti indiretti. Ciò ha rappresentato un’importante occasione di crescita: nel 2020 il fatturato del Gruppo è infatti aumentato del 9% e ha raggiunto il totale di 343 milioni di Euro, con un utile netto di 43 milioni di Euro, pari al 7% in più rispetto all’anno precedente.

• Crescita del 9% del fatturato e incremento del 19% delle vendite durante l’ultimo trimestre rispetto all’anno precedente

• Aumento delle richieste dei servizi offerti da Mercateo, che si confermano una fonte di trasparenza e resilienza in un periodo di incertezza dei mercati

• La piattaforma Unite guadagna quote di mercato e mantiene una redditività stabile

Mercateo ha agito tempestivamente per supportare il mercato durante la pandemia. Nello specifico, l’azienda ha avviato nuove forme di collaborazione con fornitori e produttori per il lancio di campagne digitali volte a garantire una maggiore visibilità e a creare nuovi punti di contatto tra le aziende, permettendo così di ridurre l’impatto del Covid-19 sui canali di vendita tradizionali. La sede centrale ha inoltre lanciato la serie di podcast “B2B-Radar”, nella quale esperti di settore condividono le proprie esperienze professionali e best practice con la community. L’iniziativa ha riscosso un grande successo e ha consentito alle aziende di rimanere aggiornate sui trend di mercato e di confrontarsi su strategie di resilienza e business continuity.

I cambiamenti verificatisi nel corso dell’anno hanno dato una forte spinta anche all’implementazione della piattaforma Unite. La nuova sinergia rappresentata dall’unione del marketplace Mercateo con il network Unite ha permesso di rafforzare la trasparenza e la stabilità delle imprese sul mercato. In particolare, gli utenti di Mercateo hanno avuto accesso a una nuova rete di fornitori prequalificati e a una serie di funzionalità innovative offerte dalla piattaforma. Il Gruppo Mercateo ha inoltre ampliato la propria gamma di servizi finanziari grazie alla fondazione di Unite Financial Services Global GmbH e all’apertura di una nuova sede in Svizzera.

Sul piano interno, l’emergenza sanitaria non ha colto impreparato il Gruppo Mercateo: nel primo quadrimestre del 2020, infatti, tutte le attività dell’azienda erano già state interamente digitalizzate. Oltre a garantire da subito la totale sicurezza dei propri dipendenti, ciò ha permesso di intraprendere nuovi processi di selezione interamente da remoto e di includere candidati provenienti da tutto il mondo. Contrariamente ai trend di mercato, Mercateo ha investito nella formazione, aumentando il numero di tirocinanti rispetto all’anno procedente.

Nel 2020 sono infine iniziati i lavori di costruzione dei nuovi uffici per il trasferimento della sede centrale di Mercateo e della filiale di Unite da Monaco di Baviera a Lipsia.

Purtroppo, non è stato possibile festeggiare in presenza il ventesimo compleanno di Mercateo a causa della pandemia: “Avremmo voluto celebrare il nostro ventesimo anno di carriera insieme a tutti i nostri dipendenti, ma il 2020 è stato comunque un anno memorabile. Trovo che abbiamo fatto un ottimo lavoro nel supportare il mercato durante questo periodo”, ha commentato Peter Ledermann, responsabile Finanze e Risorse Umane del consiglio di amministrazione di Mercateo. “Tutte le sfide che abbiamo dovuto affrontare ci hanno permesso di migliorare e rafforzare la nostra strategia di mercato. Stiamo sviluppando una nuova piattaforma B2B in grado di soddisfare tutte le esigenze di un mondo caratterizzato dalla volatilità, e lo scorso anno abbiamo tutti avuto modo di imparare quanto ciò sia fondamentale. Nel 2021, la digitalizzazione, la sostenibilità e flessibilità continueranno a essere i nostri obiettivi principali. Anche se speriamo di poter tornare presto alla normalità, vogliamo mantenere la stessa capacità di adattamento che lo scorso anno ci ha insegnato”.

Contatti

Hai qualche domanda o hai bisogno di un’analisi da parte dei nostri esperti? Contatta il nostro team, saremo felici di aiutarti!